Genoa-Roma 1-1 - De Winter a segno all'ultimo respiro, non basta il primo gol di Dovbyk
Si conclude con un amaro 1-1 il match al Ferraris. La Roma subisce il pareggio nella maniera più beffarda, mancando di concentrazione negli istanti finali del match e venendo trafitta al novantaseiesimo minuto. Magrissimo il bottino fin qui ottenuto in campionato da De Rossi: solo tre punti in quattro partite, per un avvio di stagione che definire deludente è riduttivo.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
GENOA-ROMA 1-1 (38' Dovbyk, 90'+6' De Winter)
GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco (46' Malinovskyi), De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (80' Bohinen), Thorsby (46' Vitinha), Aaron; Ekuban (80' Ekhator), Pinamonti.
A disp.: Leali, Sommariva, Marcandalli, Matturro, Ahanor, Accornero, Masini
All. Alberto Gilardino
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; El Shaarawy (63' Celik), Koné, Cristante, Pisilli (63' Pellegrini), Saelemaekers (51' Hermoso); Dybala (63' Baldanzi), Dovbyk (81' Shomurodov).
A disp.: Marin, Ryan, Saud, Hummels, Dahl, Sangaré, Paredes, Soulé
All. Daniele De Rossi
Arbitro: Antonio Giua della sezione di Olbia
Assistenti: Cecconi - Zingarelli
Quarto Ufficiale: Massimi
VAR: Gariglio
AVAR: Di Paolo
Ammonizioni: Pisilli (R), De Rossi (R), Pellegrini (R), De Winter (G), Gilardino (G), Shomurodov (R)
Espulsioni: De Rossi (R)
SECONDO TEMPO
90+7' - L'arbitro fischia la fine.
90+6' - Gol del Genoa. De Winter trova il pareggio per i grifoni battendo Svilar di testa su un cross da sinistra e sfuggendo alla marcatura di Ndicka.
90+5' - Secondo giallo per il mister della Roma: espulso De Rossi.
90+4' - Pellegrini a terra dopo una contusione. Interviene lo staff medico.
90+3' - Azione offensiva pericolosa da parte de Genoa, ma la Roma concede solo un tiro da fuori, bloccato da Svilar.
90+1' - Ammonito Shomurodov.
90' - Vitinha tenta il croos dalla fascia sinistra, ma Svilar intercetta il pallone.
87' - Punizione gestita male dal Genoa sulla trequarti avversaria. Angelino tenta un contropiede ma la retroguardia dei padroni di casa gli impedisce di raggiungere il pallone.
86' - Ndicka si oppone al cross dalla destra di Ekhator. Sarà calcio d'angolo.
81' - Nella Roma entra Shomurodov per Dovbyk.
80' - Nel Genoa entra Bohinen per Badelj ed Ekhator per Ekuban.
79' - Svilar e Mancini salvano la Roma su un'azione concitatissima nata dal missile di Malinovskyi su punizione, respinto centralmente dal portiere serbo ma rimasto pericoloso per diversi secondi all'interno dell'area piccola.
78' - Fallo di Cristante su Malinovskyi. Punizione dai trenta metri per il Genoa.
75' - Gioco di prestigio di Baldanzi nella propria metà campo e poi palla per Koné, che dopo 50 metri palla al piede tenta il tiro e riesce a guadagnare il corner.
71' - L'arbitro ammonisce il mister dei grifoni Alberto Gilardino.
71' - La punizione di Pellegrini trova Cristante che colpisce di testa sul primo palo in avvitamento, la palla finisce alta.
70' - Ammonito De Winter.
67' - Punizione calciata da Malinovskyi che supera la barriera e rimbalza proprio di fronte a Svilar. Il serbo si fa trovare pronto e blocca il pallone.
65' - Ammonito Pellegrini.
62' - Tre cambi per la Roma: dentro Pellegrini, Celik e Baldanzi; fuori Pisilli, El Shaarawy e Dybala.
60' - Azione offensiva del Genoa paziente e ben costruita, che porta Ekuban a calciare in porta dal limite sinistro dell'area piccola. Un ottimo Svilar si oppone al tiro ed evita il peggio mettendo la palla in corner.
58' - Pisilli tenta il tiro da oltre la lunetta, il pallone finisce sul fondo.
56' - Lunga azione offensiva per il Genoa, che termina con un insidiosissimo cross di Sabelli per Pinamonti al centro dell'area di rigore. Ndicka gestisce in maniera ottimale la marcatura dell'attaccante avversario e permette a Svilar di uscire in presa bassa.
55' - Ammonito De Rossi dalla panchina.
51' - Nella Roma entra Hermoso al posto di Saelemaekers.
49'- Saelemaekers si accascia dopo il contrasto con un avversario: sente il riacutizzarsi del dolore alla caviglia ed è costretto a lasciare il campo.
46' - Comincia la ripresa a Marassi.
46' - Due cambi per Gilardino all'intervallo: dentro Malinovskyi per Vogliacco e Vitinha al posto di Thorsby.
PRIMO TEMPO
45+8' - Giua fischia la fine del primo tempo.
45+6' - Svilar intercetta in presa aerea il corner di Martin.
45+3' - Dybala serve Saelemaekers in area di rigore, ma il controllo del belga non è perfetto e la difesa genoana chiude in calcio d'angolo.
45' - Saranno sette i minuti di recupero.
45' - Ammonito Pisilli per scivolata in ritardo su Sabelli.
43' - Dopo un lunghissimo controllo al VAR, alla Roma viene convalidato il gol del vantaggio segnato dal suo centravanti argentino.
38' - GOOOOOOOL! La Roma passa in vantaggio con la marcatura di Dovbyk. El Shaarawy serve Pisilli che tira in porta, Gollini respinge centralmente e il pallone finisce sui piedi dell'ucraino, che da due passi insacca in rete.
38' - Dovbyk insacca il pallone nella rete avversaria, ma viene fischiato fuorigioco. Check in corso al VAR.
34' - El Shaarawy a tu per tu col portiere tira col destro a incrociare ma trova prontissimi i riflessi di Gollini. Palla in calcio d'angolo.
32' - Dovbyk spreca un'invenzione di Dybala: sul passaggio dell'argentino spara addosso a Gollini un rigore in movimento.
31' - Ottimo uno-due Dovbyk-Dybala sulla parte destra dell'area di rigore avversaria. L'azione termina però con un fallo in attacco dell'ucraino.
29' - Dybala va alla conclusione dal limite dell'area di rigore, ma il suo mancino finisce alto.
24' - Koné tenta il destro dal limite dell'area di rigore anticipando anche Dybala, il pallone termina sul fondo.
20' - Il cross di Saelemaekers, indirizzato a Dovbyk è troppo lungo: la sfera finisce sul fondo.
19' - Sabelli a terra per qualche momento a causa di un contatto fortuito con Pisilli. Interviene lo staff medico del Genoa, ma il giocatore non ha riportato danni seri e può così rientrare in campo.
16' - Ekuban svetta in area di rigore giallorossa sul cross di un compagno, ma il colpo di testa termina alto.
14' - Il secondo corner consecutivo della Roma si conclude con un'incornata di Cristante che finisce sopra la traversa.
14' - Mancini di colpisce di testa su calcio d'angolo, ma la traiettoria viene intercettata e la Roma guadagna un altro corner.
12' - Dovbyk serve un assist illuminante di tacco per Dybala all'altezza del dischetto dell'area di rigore avversaria, ma De Winter lo anticipa con un intervento dubbio e mette la palla in calcio d'angolo.
10' - La Roma opera una lunga manovra offensiva, ma al momento del cross la difesa genoana riesce a risolvere in fallo laterale.
5' - Ekuban si fa strada verso l'area di rigore giallorossa, ma la retroguardia romanista riesce a fermare l'attacco avversario spedendo il pallone in corner.
2' - Fallo in attacco da parte di Cristante.
1' - Calcio d'inizio allo Stadio Luigi Ferraris.
PREPARTITA
12:15 - Termina il riscaldamento.
11:53 - Tsispas entra nel campo per salutare i tifosi genoani.
11:50 - Riscaldamento in corso.
11:45 - Ecco le scelte di De Rossi: (3-5-2): Svillar; Mancini, Ndicka, Angelino; Saelemaekers, Pisilli, Cristante, Koné, El Shaarawy; Dybala, Dovbyk.
Ecco le scelte di De Rossi per #GenoaRoma
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) September 15, 2024
#ASRoma https://t.co/MeflSTWqjZ pic.twitter.com/ClwfO3j4KG
11:42 - Ricognizione in corso.
11:31 - Ecco le scelte di Gilardino: (3-5-2) Gollini; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Aaron; Ekuban, Pinamonti.
11:30 - L'arrivo dei giallorossi a Marassi
11:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI - ROMA, I CONVOCATI - GENOA, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI DE ROSSI - LA CONFERENZA STAMPA DI GILARDINO - L'ATTESA DEI TIFOSI - DIAMO I NUMERI - L'AVVERSARIO - CAMBIO CAMPO - DOVE VEDERE - L'ARBITRO - LA COPERTINA